Continuano le iniziative di prevenzione alla droga da parte dei volontari romagnoli. Martedì 2 marzo alle ore 14.30 i volontari faranno una raccolta di siringhe a Ravenna all’esterno della Rocca, dove da sempre si sono trovate siringhe abbandonate dai tossicodipendenti. Nello stesso giorno verrà fatta una distribuzione di opuscoli informativi della serie La verità sulla droga, per aiutare i ragazzi a non fare uso di droghe con un adeguata informazione.
Le droghe sono diventate parte della nostra cultura dalla metà dell’ultimo secolo.
Come emerse dalle ricerche dell’umanitario e fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, queste sostanze negli anni 60’ e 70’ venivano pubblicizzate dalla musica e dai mass media, permeando ogni aspetto della società. Con effetti molto distruttivi sia a livello mentale che fisico per chi ne faceva uso.
Alcune informazioni sulla campagna di prevenzione: La Verità sulla Droga è una serie di tredici opuscoli illustrati contenenti informazioni vere sulle droghe più comunemente abusate.
Il sito www.noalladroga.it contiene il testo completo di questi opuscoli, che sono stati appositamente scritti per i giovani adolescenti, ma contengono fatti che anche gli adulti hanno bisogno di conoscere.
È scritto in un linguaggio semplice, facile da capire, ed è disponibile in 22 lingue. Queste informazioni spiegano gli effetti fisici e mentali della droga su di una persona. Racconta di storie vere di persone che hanno fatto uso di droghe e ne sono diventate assuefatte.
Se qualcuno sta cercando di farti provare la droga, o se stai considerando di provarla, od ormai la usi, o se conosci qualcuno che fa uso di droghe, visita questo sito in modo da avere tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole.
Il primo segmento, intitolato La Verità sulla Droga, fornisce un quadro reale e conciso su cosa siano esattamente le droghe, come funzionano e che cosa fanno. Fornisce i nomi delle droghe da strada, nonché gli effetti a lungo e breve termine delle sostanze più comunemente usate. Questo opuscolo è in generale raccomandato per la distribuzione a qualsiasi collettività, e da passare ad amici, familiari ed altri.
Ogni sezione è dedicata ad una droga specifica, con molti più fatti e le storie di chi ne ha fatto uso. È possibile selezionare la droga su cui si desidera informarsi.
Gli opuscoli e questo sito sono mezzi d’informazione per tutti: adolescenti, genitori, insegnanti, avvocati, forze dell’ordine, animatori, specialisti nella prevenzione e nella riabilitazione dalla droga e per professionisti della salute.
Per leggere gli opuscoli, clicca su una delle copertine qui sopra.
I tredici libretti sono gratuiti e possono essere ordinati come un insieme, o ciascuno di essi può essere ordinato separatamente in qualsiasi quantità.
Fonte notizia
www.noalladroga.it